mercoledì 24 giugno 2015

Rieccoci...Le passioni sono quiescenti , ma ci sono sempre...

Dopo un lungo periodo di assenza, voglio inviare  questo post,  solo per pubblicare le due presentazioni-lezioni che ho tenuto il 22 giugno scorso al Corso per Assaggiatori ONAV a Bruxelles, all'Enoteca della Regione Piemonte, dove mi sono cimentato a spiegare agli aspiranti assaggiatori i fondamenti sulla legislazione sul vino, troppo complessa e da semplificare, e il controverso rapporto fra alcool, vino e salute.
Per la legislazione ho tentato di fare una panoramica della legislazione italiana ed europea, cercando in conclusione di spiegare, per sommi capi, il nuovo testo unico sul vino in discussione alla Camera dei Deputati.

Nell'altra presentazione ho cercato di dare delle informazioni su cosa sia un'unità alcolica , sulle dosi consigliate giornaliere del vino e sulle raccomandazioni dell'OMS, sul  valore alimentare di questa bevanda antica, e sui suoi molteplici effetti positivi per alcune malattie, fra tutte quelle cardiovascolari. Il tutto all'insegna della moderazione e del "bere responsabile". E ricordiamci, per dirla con Baudelaire che "Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere".
Questi i link alle presentazioni: 


Résultats de recherche d'images pour « vino e salute »